16/04/20 Prosegue il percorso sul territorio comunale per incontrare i cittadini del Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno. Un modo per far sentire la vicinanza delle istituzioni comunali, in questi giorni di emergenza coronavirus.
Dopo la visita di ieri nella frazione di Cirella, oggi il Sindaco continuerà i suoi incontri, sempre con le dovute precauzioni, recandosi dalle ore 17, nelle contrade Campo Cirella, Montesalerno, Lauro e Riviere.
“Non è facile, per un Sindaco che ama la propria comunità -dichiara Magorno– percorrere delle strade vuote e non poter avere l’usuale contatto diretto con i cittadini. Ma ieri ho constatato, con orgoglio, come abbiate ben compreso che occorre osservare le regole e che bisogna restare a casa.
A Cirella ho trovato, serenità, condivisione e tanta dignità nell’affrontare questo difficile periodo e ho, comunque, potuto parlare con voi cittadini, scambiare opinioni, ascoltare e avere il piacere di salutarvi anche a distanza. Un pensiero particolare va a tutti i bambini della nostra città. Mi ha colpito il doverli salutare, spesso, da dietro i cancelli delle loro case. Lo sguardo dei bambini ti interroga più di ogni altro ma è anche capace di incoraggiarti e di darti più forza nell’andare avanti. Dobbiamo continuare così per loro, affinché non vi siano più barriere.
Le dolorose vicende di altri comuni della Calabria ci dimostrano, purtroppo, che non bisogna commettere passi falsi. Rivolgo i miei sentimenti di vicinanza alla comunità di Torano per quello che sta vivendo in queste ore, e a quelle di San Lucido e di tutti quei comuni che stanno vivendo il lockdown, questa parola inglese che abbiamo tristemente imparato a conoscere in questo periodo.
Dobbiamo restare a casa e avere anche la capacità di pensare lucidamente al “dopo”. Domani prenderà il via la consulta sul turismo e poi con le altre annunciate. Ci stiamo dimostrando forti ed uniti e per questo, ne sono certo, ripartiremo velocemente e più forti di prima. Restiamo a casa e uniti ce la faremo.