Home / Informazioni e Notizie / Lo Stone Balancing approda sulle spiagge di Diamante, l’Arte delle pietre in equilibrio

Lo Stone Balancing approda sulle spiagge di Diamante, l’Arte delle pietre in equilibrio 0

DIAMANTE (CS) 29/08/19- Ormai è cosa nota che Diamante è la città dei Murales o meglio, un vero e proprio museo a cielo aperto. In ogni via del paese si respira Arte tra Murales, Steet -Art e Sculture. Ma questa volta a fare da cornice ad una nuova performance artistica sono il mare e le spiagge. In particolare gli scogli della spiaggia dell’Hotel Ferretti, dove sono apparse una serie strutture di pietre, sassi o ciotoli dalle varie forme poste verticalmente in perfetto equilibrio senza alcun ausilio, la gravità e l’equilibrio sono le uniche condizioni.

Queste “composizioni artistiche” che s’ispirano all’Arte del Rock Balancing detto più comunemente Stone Balancing, sono state realizzate da Enrico Santelli, studente di Beni Culturali all’UNICAL e diplomato al Liceo Artistico di Cosenza. Una performance che ha contagiato anche alcuni ospiti dell’Hotel Ferretti che si sono dilettati a fare altre composizioni, diventando inconsapevolmente, dei veri e propri Stone Balancer.

Il colpo d’occhio è veramente bello (da lontano sembrano persone messe in piedi sugli scogli) ed ha lasciato meravigliati e sbalorditi i numerosi bagnanti che si sono imbattuti nelle opere.

Dietro questa attività, apparentemente modesta che ha origini preistoriche, si cela una disciplina millenaria del Buddhismo giapponese, strettamente collegata con la pratica Zen, un vero toccasana per l’equilibrio emotivo e della mente. Lo Stone Balancing, è una disciplina meditativa, la pazienza, la resistenza e la concentrazione sono fondamentali per la riuscita della performance. Solo grazie all’immobilità mentale è possibile creare la giusta energia creativa, per porre in equilibrio armonico pietre di diverso peso e forma.

Oggi questa espressione artistica viene denominata Land Art e potremmo definirla un viaggio alla ricerca della spiritualità connessa all’equilibrio delle pietre. Gli artisti che hanno avviato e diffuso questa forma artistica sono sempre più numerosi e provengono da tutto il mondo.

La perfomance di Diamante è la dimostrazione che tutti possono praticare lo Stone Balancing, tutti possono trarne beneficio dilettandosi in questa divertente forma d’arte effimera che dà eleganza e “spirito zen” ad una pietra; poi è solo questione di pazienza, creatività e respirazione. Non c’è un trucco, non c’è magia se non quella che per creare l’equilibrio serve trovare il suo baricentro e 3 punti di appoggio dove in questo caso sono molto ravvicinati, a volte nello spazio di uno o due millimetri.

Questo tipo di opere hanno sempre una durata limita, da pochi secondi ad alcuni giorni, per cui vi invitiamo a visitare la spiaggia dell’Hotel Ferretti per meravigliarvi di questa nuova e democratica Forma d’Arte.

di Alfredo Pagano

Foto di Simone Marra

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites