Home / Informazioni e Notizie / Maierà. Festa della Repubblica. Consegnata la Costituzione ai diciottenni

Maierà. Festa della Repubblica. Consegnata la Costituzione ai diciottenni 0

03/06/21- Maierà. In occasione della Festa della Repubblica, consegnata ai ragazzi maggiorenni la Carta Costituzionale 


Una iniziativa avviata già lo scorso anno, che arricchisce di significato il 2 Giugno. Il Sindaco Giacomo De Marco e l’Amministrazione comunale, hanno consegnato ai giovani che nel corso dell’anno raggiungono la maggiore età, la Carta Costituzionale e una penna tricolore personalizzata.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi ai valori e ai principi sanciti nella Costituzione, ricordando innanzitutto che è stata scritta e approvata da donne e da uomini che hanno vissuto sulla propria pelle la privazione dei diritti di cittadini e delle libertà individuali.

A loro ma anche a tutta la comunità sono rivolte le parole del primo cittadino: ”Festeggiamo la nostra Repubblica e ricordiamo che la Costituzione ne è il fondamento; è proprio l’art 139 a garantire che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.

Nostro dovere è conoscere, conservare, difendere i principi e i diritti fondamentali cui rimanda la Costituzione, tenendo sempre a mente che ogni diritto che oggi appare scontato è stato frutto di importanti lotte. Questo è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi.”

La virtuosa Amministrazione a guida De Marco si impegna per la continuità di tale iniziativa, sperando il prossimo anno, lontani dalla pandemia, di poter celebrare in modo più partecipato tale ricorrenza.

Ufficio stampa Comune di Maierà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites