Home / Informazioni e Notizie / Mediterraneo Festival Corto. Mattia Salemme e Maria Luisa d’Eboli incantano il pubblico. Attesa per Alessandro Haber

Mediterraneo Festival Corto. Mattia Salemme e Maria Luisa d’Eboli incantano il pubblico. Attesa per Alessandro Haber 0

03/09/21- Diamate. Mediterraneo Festival Corto: Buona la prima. La performance del pianista Mattia Salemme e della pittrice Maria Luisa d’Eboli incanta il numeroso pubblico. Si continua stasera con Alessandro Haber


Diamante. Successo di pubblico per la serata inaugurale del Mediterraneo Festival Corto XI tenutasi sulla terrazza panoramica di Largo Savonarola. La prima serata è stata dedicata all’arte in ogni sua forma: la cinematografia, la pittura, la musica.

La pittrice Maria Luisa d’Eboli e il Maestro Mattia Salemme hanno incantato il parterre di Terrazza Savonarola con una live performance di pittura in cui i pennelli hanno danzato sulle note di “The 12th Room” Sonata composta dal Maestro Ezio Bosso nel periodo difficile in cui la sua malattia si è ulteriormente aggravata.

Un parterre di grandi ospiti fra graditi ritorni e prime volte: l’attrice Iaia Forte, testimonial dell’11esima edizione; l’attrice Isabel Russinova, presidente di giuria nella sezione “Fiction”; l’attrice Annalisa Insardà, grande amica del Mediterraneo Festival Corto e cittadina onoraria della città di Diamante; l’attore Emanuele Vezzoli, anche lui grande amico del Mediterraneo Festival Corto presenterà il video-racconto del suo viaggio in bicicletta da Roma a Palermo assieme al figlio Orlando; i registi Carlo Cotti autore di uno dei fortunati successi anni ’80 “Sposerò Simon Le Bon” e Alberto Negrin regista cinematografico, teatrale e televisivo.

Ad accogliere ospiti e astanti il Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande, Ciriaco Astorino, che non ha nascosto le difficoltà, anche legate all’organizzazione dell’undicesima edizione, segnata ancora una volta dall’emergenza sanitaria. L’evento si è tenuto nel rispetto delle norme anti-Covid19 in atto. Astorino ha ringraziato il Direttore artistico Francesco Presta e il Direttore tecnico Ferdinando Romito per il lavoro costante che ha permesso al Mediterraneo Festival Corto di arrivare all’undicesima edizione, pur con le minori risorse a disposizione.

A margine della serata inaugurale è stato consegnato un riconoscimento alla pittrice Maria Luisa d’Eboli e al Maestro Mattia Salemme consegnato dal Vicesindaco della città di Diamante, Pino Pascale che a proposito di arte ha ricordato che quest’anno ricorreno i 40 anni dei Murales di Diamante e dell’emittente tv locale TeleDiamante. La prima serata ha visto la conduzione della giornalista Mariella Perrone.

Sono stati oltre 300 i corti che hanno partecipato all’undicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto, inviati a Diamante da ogni parte del mondo.

Il Direttore tecnico Ferdinando Romito esalta la qualità delle opere in concorso:

“Difficile il giudizio finale su questi corti poiché la qualità è davvero elevata, siamo contenti anche di aver fatto conoscere Diamante in tutto il mondo anche come città del cinema“.

Il Direttore artistico Francesco Presta ha annuncia la.presenza di grandi ospiti:

“Nelle prossime serate avremo le premiazioni con un parterre di grandissimi ospiti che riempiranno la piazza con la loro professionalità e le loro esperienze.”

L’appuntamento per le prossime serate è sul lungomare di Diamante in prossimità di piazza Municipio sempre alle ore 21,30. Atteso stasera a Diamante, assieme agli altri ospiti del Festival, l’attore Alessandro Haber.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites