09/12/21- IL NEO DEPUTATO ON. ANDREA GENTILE HA AVUTO UNA SERIE DI INCONTRI TRA DIAMANTE E SCALEA. “PNRR PRIORITÀ PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA DEL TIRRENO COSENTINO”
Nei giorni scorsi il Deputato Andrea Gentile si è recato sul Tirreno cosentino per incontrare diversi Sindaci, amministratori locali, professionisti e rappresentanti delle varie categorie sociali. Durante gli incontri tenutisi a Scalea e Diamante si è discusso delle tante opportunità di sviluppo del territorio, anche in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il PNRR, nelle intenzioni del Governo, dovrà contribuire in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali tra settentrione e meridione d’Italia. Saranno, infatti, ben 82 i miliardi di euro destinati al Mezzogiorno.
«Bisognerà investire prioritariamente – ha affermato l’On. Gentile – in viabilità, infrastrutture, sanità, dissesto idrogeologico e turismo. Recentemente, la conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali ha raggiunto un significativo accordo sul decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal Fondo complementare al PNRR per manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne. Il Tirreno cosentino, con i suoi 100 chilometri di costa deve necessariamente giocare da protagonista questa partita per riuscire, così, ad ammodernare la propria rete stradale e infrastrutturale».
Per riuscire ad intercettare questi fondi è necessario che gli amministratori locali non siano lasciati soli, come spesso accade.
«Ecco perché – ha aggiunto ancora l’esponente di Forza Italia – sono pienamente d’accordo con l’istituzione di una cabina di regia che supporti puntualmente i Comuni sia nella fase di progettazione, sia nella fase successiva, ossia quando si tratterà di spendere efficacemente i fondi che arriveranno grazie al PNRR nel Tirreno cosentino. Pertanto, al suo interno sarà necessario far confluire figure tecniche che possano agevolare i Sindaci nella corretta gestione delle risorse previste».
«Sono assolutamente convinto che il PNRR rappresenti un’opportunità storica di sviluppo per le nostre aree interne. Conoscendo il Presidente Roberto Occhiuto, politico di grande esperienza e dalle indiscusse capacità amministrative, sono certo che metterà a disposizione dei calabresi tutti gli strumenti legislativi e amministrativi per fare in modo che la nostra regione, e il Tirreno cosentino in particolare, possano cogliere appieno questa irripetibile occasione di crescita».