LAMEZIA TERME (CZ) 07/10//19 – “Shoulder 360°” è questo il titolo del congresso in programma 11 e 12 ottobre presso il T-Hotel di Lamezia Terme (CZ) organizzato dal dottor Giorgio Ippolito, chirurgo calabrese e “romano” di adozione noto sul territorio nazionale nell’ambito della chirurgia dell’arto superiore e dal dottor Sergio Ferraro brillante cariatese trasferito in Lombardia.
Il trattamento relativo alle patologie della spalla è in crescente aumento e l’organizzazione dei congressi specialistici diventano un fondamentale luogo di incontro, confronto e crescita. Tanti ospiti di livello internazionale con 22 comunicazioni orali, 2 live surgery e 4 lectio magistralis che andranno ad aprire ogni sessione superpecialistica e un totale di 72 membri di una faculty stellare che unisce il meglio in Calabria e il meglio in Italia.
Un panel di super esperti offrira’ un grande contributo ai chirurghi e ai fisioterapisti presenti. Da sottolineare oltre alla prestigiosa e straordinaria presidenza onoraria del prof. Paolo Cherubino e del prof Ernesto Ippolito anche la presenza del Mobile Skill Surgery Lab (per la prima volta in Calabria) grazie a cui giovani specializzandi assisstiti da specialisti esperti, potranno cimentarsi su tecniche chirurgiche open e artroscopiche sul cadavere: “Sarà il più grande evento del 2019 dedicato alla tema della spalla in Italia ed è frutto dell’idea e del lavoro di due chirurghi-amici calabresi, il sottoscritto e il dr. Sergio Ferraro -dichiara il dr. Giorgio Ippolito– e Per l’occasione avremo in Calabria figure di altissimo profilo e specializzandi provenienti dalle principali Università d’Italia. Il ricco programma del congresso -conclude Ippolito- ha come peculiarità i fatto che per la prima volta, nella nostra regione, si terrà uno spazio sul cadavere tramite le live surgery e un panel scientifico di fama internazionale”.
Il dr. Ippolito lavora presso il prestigioso Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (ICOT) di Latina e presso la nota casa di Cura Villa Betania di Roma e ha inoltre una collaborazione scientifica cona Belvedere M.mo presso la Casa di Cura Cascini e il Polo Sanitario Fisiomedical di Belvedere Marittimo.