11/12/24 DIAMANTE: IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL GRUPPO PROGRESSO, ANTONIO CAUTERUCCIO HA PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE RIVOLTA AL SINDACO PER CHIARIMENTI IN MERITO ALLA NON POTABILITÀ DELL’ACQUA DELLA RETE IDRICA COMUNALE
In data10 dicembre 2024, il Consigliere Comunale del gruppo Progresso, Antonio Cauteruccio ha presentato un’interrogazione a risposta orale rivolta al Sindaco del Comune di Diamante in merito alla delicata questione della non potabilità dell’acqua della rete idrica comunale, che continua a destare preoccupazione tra i cittadini.
L’interrogazione, formulata ai sensi dell’art. 11 comma 9 del vigente Statuto Comunale e dell’art. 44 comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, evidenzia le seguenti criticità:
- Il 20 novembre 2024 sono pervenuti agli uffici comunali i risultati delle analisi condotte dall’ASP sui campioni d’acqua prelevati il giorno precedente, che hanno rilevato problemi di potabilità.
- Il 21 novembre 2024 il Sindaco ha emanato un’Ordinanza (n. 24/2024), vietando cautelativamente l’uso dell’acqua per consumo umano in una vasta area del territorio comunale, con una comunicazione pubblicata sui canali social ufficiali.
- Nonostante la trasmissione di un atto ispettivo in data 28 novembre 2024, il sottoscritto non ha ricevuto alcun chiarimento ufficiale in merito, mentre una nota informativa pubblicata sui social dello stesso giorno faceva riferimento alla necessità di ulteriori controlli da parte dell’ASP.
- A oggi, trascorsi 20 giorni dall’emissione dell’ordinanza e senza ulteriori aggiornamenti ufficiali, la popolazione continua a vivere uno stato di incertezza.
A fronte di tale situazione, il Consigliere Comunale ha richiesto al Sindaco:
- Tempestivi e dettagliati aggiornamenti sugli sviluppi della questione.
- Indicazioni chiare e definite sui tempi di risoluzione del problema.
- Chiarimenti sulle cause che ancora impediscono la revoca dell’Ordinanza n. 24/2024.
L’interrogazione nasce dalle numerose richieste di informazioni e chiarimenti ricevute dai cittadini interessati, che lamentano una comunicazione insufficiente e un prolungato stato di disagio.
“È fondamentale fornire risposte concrete e rassicurazioni alla cittadinanza, oltre a garantire una maggiore trasparenza nella gestione della vicenda. È un dovere dell’amministrazione comunale garantire la sicurezza e la salute pubblica,” dichiara il Consigliere Cauteruccio.
In attesa di un riscontro ufficiale da parte dell’amministrazione comunale, si auspica una rapida risoluzione della problematica e una gestione più efficace della comunicazione istituzionale.
Antonio Cauteruccio
Gruppo Consiliare Progresso
- Diamante: Parte il progetto “Nonno civico”. Un servizio di volontariato di supporto alla comunità
- Ecoross Educational fa tappa nella scuola di Diamante. “Partire dai bambini per promuovere il cambiamento”
- Diamante: Il Consigliere Antonio Cauteruccio chiede chiarimenti sulla non potabilità dell’acqua
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis