11/04/21– Il Comune di Praia a Mare aderisce al “Progetto Remunero” che consente di restituire a cittadini e imprese il 100% della Tari
Il Comune di Praia a Mare, unitamente ad altri Comuni del comprensorio, aderisce al progetto di economia ciecolare promosso dalla Società Remunero che consente di restituire a cittadini e imprese il 100% della Tari.
Il Sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonio Praticò, e l’Amministrazione Comunale, portano a conoscenza della cittadinanza che il Comune di Praia a Mare, unitamente ad altri Comuni del comprensorio, intende aderire al protocollo d’intesa con la società Remunero, che garantisce un premio ai contribuenti in regola con la Tassa rifiuti, nell’ambito del progetto “Smart and Green Reward”.
A tal fine, nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro dei Sindaci dei predetti comuni con i responsabili del progetto. La premialità prevista dal predetto progetto si traduce in un credito pari a quanto dovuto annualmente per la Tari, versato a tutti gli utenti, sia famiglie che imprese.
Basta rispettare tre parametri:
1. essere in regola con il pagamento della Tari
2. aver conferito correttamente i rifiuti
3. non aver ricevuto multe di carattere ambientale.
Obiettivo finale è la restituzione al cittadino del 100% della Tari.
Si tratta di un accordo della durata di 5 anni che non comporta oneri per le Amministrazioni comunali.
Ecco come funziona, con un esempio:
Il contribuente paga 300,00 a titolo di TARI nell’anno 2020.
Il Comune inserisce sull’apposita piattaforma i contribuenti che hanno effettuato i pagamenti dovuti. Nell’anno 2021, ogni tre mesi vengono accreditati su un’apposita card, ai contribuenti in regola, i 3/12 del totale versato, in modo che in 12 mesi viene restituita l’intera somma pagata nell’anno 2020. L’importo accreditato dovrà essere utilizzato per spese da effettuare esclusivamente all’interno del territorio comunale, creando così un sistema di economia circolare.
Si tratta di un sistema virtuoso, che consentirà un recupero sull’evasione del tributo e un monitoraggio puntuale sul corretto conferimento dei rifiuti, incentivando la sostenibilità ambientale.
È un progetto che consente di conciliare la salvaguardia delle risorse ambientali con il benessere economico e la qualità sociale, attraverso un sistema di premialità riservato agli utenti virtuosi. L’obiettivo è valorizzare l’economia del territorio attraverso sconti monetizzati da un algoritmo basato sui comportamenti degli utenti.
Scopo dell’iniziativa è migliorare l’ambiente e incentivare l’economia locale, coinvolgendo l’intera comunità.
Nei prossimi giorni quindi le rispettive Giunte Comunali dei Comuni predetti delibereranno l’adesione al protocollo d’intesa per lo sviluppo del progetto Smart & Green Reward, la cui finalità è il riconoscimento di una premialità a favore degli utenti TARI, per come sopra descritto.
“Questa è solo una delle tante iniziative che l’Amministrazione comunale intende portare a compimento nel breve periodo, a favore dei cittadini, anche in considerazione del difficile momento che tutti stiamo attraversando.”