PRAIA A MARE (CS) 19/07/18- Sabato 21 luglio, dalle ore 22.30, nella location di Piazza Italia, si terrà la seconda serata della XII^ edizione della Rassegna d’Autore “Praia, a mare con …”®.
Sarà Carmelo Abbate a presentare il suo ultimo libro dal titolo“Gli uomini sono bastardi. Dieci storie mere e perfettamente italiane”, Piemme, 2018.
Carmelo Abbate, (Castelbuono (Pa),1971), giornalista professionista, lavora a Panorama dove ricopre il ruolo di caposervizio della sezione attualità. Da cronista ha condotto numerose inchieste sul lavoro nero, il caporalato, la malasanità e l’immigrazione clandestina. Dalla stagione televisiva 2013/2014 è opinionista per le reti Mediaset e ospite fisso di Quarto Grado e, successivamente, partecipa come opinionista abituale a Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque.
“(…) Il fidanzato premuroso, il vigile del fuoco tutto d’un pezzo, il padre amorevole, il professionista ricco e stimato, l’operaio tutto casa e lavoro, l’immigrato dalla famiglia numerosa, l’amico affettuoso… Dieci uomini così diversi e così uguali, dieci normali storie d’amore. Ma questa normalità, fatta di coppie apparentemente perfette, genera mostri, capaci ogni volta di palesarsi. Basta poco: che la donna si ribelli alla routine, che si stanchi del ruolo di casalinga soddisfatta o madre impeccabile, che rifiuti il controllo asfissiante, la gelosia, le percosse di chi in lei vede una proprietà privata: «Mia o di nessun altro».
È allora che l’oggetto d’amore diventa solo cosa. E non appena teme di perderne il possesso, l’uomo, il maschio, si fa persecutore, carceriere, aguzzino, macchina per uccidere. Queste dieci storie sono, tutte, straordinarie e al tempo stesso tragicamente paradigmatiche (…)”