09/02/22 – PRAIA A MARE: PIOPPO SECOLARE. IL SINDACO PRATICO’ REPLICA A “ITALIA NOSTRA”: “L’INCOLUMITA’ PUBBLICA PRIMA DI TUTTO”
Nei giorni scorsi l’associazione “Italia Nostra” aveva denunciato la capitozzatura del pioppo secolare situato in via Turati di Praia a Mare. Il Sindaco Antonio Praticò è intervenuto sull’argomento replicando alle accuse mosse dall’associazione ambientalista.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI PRAIA A AMRE
“Recentemente il Comune di Praia a Mare è stato costretto ad intervenire su un pioppo nero secolare insistente in area urbana in via F. Turati in quanto monitorato nel piano di rilevazione comunale, redatto da agronomo abilitato, ed a rischio schianto. Rischio schianto, si precisa per i non addetti ai lavori, comporta gravissimo pericolo per la pubblica e privata incolumità. L’albero, purtroppo, come è emerso anche dall’intervento parzialmente avviato, documentazione fotografica agli atti dell’Ente, presenta una forma fungina aggressiva che distrugge la parte interna rendendo l’albero inconsistente ed a rischio schianto. Ogni attività è stata concertata con tutti gli Organi sovracomunali competenti in particolare, ai sopralluoghi esperiti sono intervenuti Carabinieri e Sovrintendenza.
Ancora una volta si chiede alle Associazioni ambientaliste di rilevanza nazionale di informare e non disinformare con articoli di pascoliana memoria. Il Comune di Praia a Mare, sia chiaro, non prova gioia nel tagliare alberi secolari, la pubblica incolumità prima di tutto. Per il futuro si auspica che “Italia Nostra” sia partecipe e sensibile a problematiche importanti sollevate da questo Comune a tutela del Fiume Noce e degli effetti che l’inquinamento del fiume Noce determina sui fondali dell’Isola di Fiuzzi”.