Home / Informazioni e Notizie / Regione: Boccia e Spirlì in visita all’ospedale da campo di Cosenza e nelle zone alluvionate

Regione: Boccia e Spirlì in visita all’ospedale da campo di Cosenza e nelle zone alluvionate 0

23/11/2020 Regione: Il Presidente ff Nino Spirlì ed il Ministro Francesco Boccia hanno fatto visita all’ospedale da campo di Cosenza e alla zone colpite dall’alluvione di sabato scorso. 

Il Presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, e il Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, stamattina hanno fatto un sopralluogo nell’ospedale da campo allestito in zona Vaglio Lise a Cosenza per affrontare l’emergenza Covid e nei luoghi colpiti dall’alluvione di sabato scorso.

Il Presidente e il Ministro, accompagnati dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, e dal Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, hanno svolto una riunione operativa centrata sulle necessità aggiuntive del campo. Previsti 40 posti letto, tre dei quali di terapia sub-intensiva, e tre laboratori per processare i tamponi (150 al giorno).

«È un’esperienza positiva -ha detto Boccia- che serve a tamponare l’emergenza a ad allegerire la pressione sugli ospedali, ma che sarà affiancata, con il grande lavoro che sta profondendo Spirlì, dalla ricognizione degli ospedali chiusi per valutare le possibili riaperture. Stiamo operando in collaborazione con Regione e Protezione Civile e procederemo alla nomina del Commissario ad acta, che dovrà occuparsi prevalentemente di bilanci e operare in sinergia con la Regione».

Il Presidente Spirlì ha definito «positiva» la soluzione per la città di Cosenza e ha posto l’accento sul «fabbisogno ospedaliero e territoriale della Calabria, che ha bisogno di strutture efficienti e stabili per garantire il diritto alla salute».

Spirlì, Boccia e Borrelli hanno raggiunto Crotone per effettuare un sopralluogo nelle zone colpite dalle alluvioni e per partecipare a un vertice in Prefettura.

Il Minitro Boccia: «Saremo rigorosi»
«Con la Prefetta, che ringrazio, e i rappresentanti istituzionali del territorio -ha detto Boccia- abbiamo fatto il punto sui danni connessi a questa calamità naturale, un evento che questa bellissima città conosce perché ha ancora sulla pelle le ferite dal ‘96. Noi non lo abbiamo dimenticato. Era prevista qui la mia presenza per la Conferenza Stato-Regioni, dalla Cittadella di Catanzaro. Stiamo lavorando insieme al Presidente Spirlì da questa mattina. Siamo stati a Cosenza per l’attivazione dell’ospedale da campo. Sulle calamità lo Stato può solo dire “ci siamo, ci siamo in tempo reale”. E come succede in questi casi bisogna essere rigorosi, almeno quanto lo sono stati i soccorritori. Ho ringraziato tutti: dalle Forze armate, alle Forze dell’ordine, ai Vigili del fuoco, alla Croce rossa. E ovviamente ringrazio la Protezione civile nazionale e quelle Regionali della Calabria, Campania, Puglia e Basilicata che hanno dato una mano. Hanno evitato che il dramma dell’alluvione si trasformasse in tragedia».

«Ora -ha concluso il Ministro- tocca alle istituzioni essere all’altezza. Ed è quello che stiamo facendo in queste ore. Ho chiesto al Presidente della Provincia e al Sindaco di essere rigorosi e immediati».

Il Presidente ff Spirlì: «Faremo tutto il necessario»
«Il Ministro Boccia -ha detto Spirlì- ci è stato sempre vicino. In queste settimane l’ho avuto a fianco per l’emergenza sanitaria e, appena si è verificato questo disastro nel Crotonese, nel Cirotano e nella zona di Corigliano Rossano, il Ministro stesso ha subito cambiato il programma di questa giornata e ha voluto essere presente».

«Sono molto soddisfatto della sua vicinanza, che è molto importante per noi Calabresi e soprattutto per questi territori che stanno patendo oltre ogni limite. Tutto ciò che ci sarà da fare per rimettere in piedi l’economia di questa zona -ha concluso il Presidente– cominceremo a farlo già da oggi con la Giunta che chiederà lo stato di calamità naturale. Partiranno tutti i ristori necessari. Ognuno faccia il proprio, in maniera tale che i tempi siano sempre più brevi».

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites