Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Rifiuti. Il Consigliere Cauteruccio contro chi non rispetta le regole

Diamante: Rifiuti. Il Consigliere Cauteruccio contro chi non rispetta le regole 0

14/04/22 – DIAMANTE: RACCOLTA RIFIUTI. “AIUTIAMOCI” IL CONSIGLIERE CAUTERUCCIO AVVERTETE QUELLA SPARUTA MINORANZA CHE NON RISPETTA LE REGOLE


Diamante. Antonio Cauteruccio, Consigliere comunale con Delega all’ambiente e ai rifiuti, mette in guardia chi non rispetta le regole del conferimento dei rifiuti:

“Abbiamo prodotto, soprattutto nell’ultimo anno, uno sforzo considerevole in materia di raccolta dei rifiuti. L’indirizzo politico dell’Amministrazione Comunale in carica ha prodotto finalmente un appalto di servizio di durata più lunga, 5 anni, dandoci e dando la possibilità all’appaltatore di dare continuità e di programmare gli investimenti ed i servizi previsti nel relativo capitolato d’appalto e nell’offerta tecnica prodotta dalla stessa impresa aggiudicataria.

I risultati sono tangibili e sotto gli occhi di tutti e chi dice il contrario spesso è in malafede. Il nostro impegno, l’impegno del competente Ufficio Tecnico di settore e l’impegno dell’azienda ECOROSS aggiudicataria del servizio produce i primi evidenti risultati. Alla ECOROSS e a tutti i suoi dipendenti va il mio pubblico e sincero ringraziamento per l’impegno profuso ogni giorno sul campo, per la meticolosa attenzione con cui il servizio viene svolto, per i mezzi utilizzati finalmente degni di una località turistica come la nostra.

Ecoross Diamante

Abbiamo finalmente un’isola ecologica accessibile e fruibile a tutti i cittadini con la possibilità per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, di conferire tutte le mattine dal Lunedì al Sabato ingombranti, plastica, vetro, lattine, cartone e addirittura, compatibilmente con quantitativi e capienze, anche piccoli sfalci e potature. C’è un numero di telefono sempre attivo su cui prenotare il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, una modulistica ben precisa a cui aderire per chiedere il ritiro quotidiano di pannolini e pannoloni laddove sia necessario, una precisa fascia oraria per il ritiro quotidiano del cartone selettivo alle attività commerciali.

Siamo entrati nelle scuole insieme ad ECOROSS avviando un virtuoso percorso di lezioni di educazione ambientale su cui coinvolgere le nuove generazioni alla sensibilità ambientale e alle buone pratiche, abbiamo fatto e chiederemo all’appaltatore di rifare anche quest’anno la giornata “sgombera tutto” con cui a Luglio scorso garantimmo un’intera mattinata di conferimento libero e diretto di ingombranti in un cassone itinerante installato su viale Glauco.

I.C. Diamante

Col tempo l’appalto sta progressivamente andando a regime, arriverà l’apposito materiale per le utenze (mastelli, buste), sarà adeguatamente potenziato il calendario di raccolta estivo per le utenze non domestiche, arriveranno dei nuovi cestini da installare sul territorio comunale, arriveranno dei contenitori appositi per le deiezioni canine, saranno installate delle foto-trappole per implementare e portare altresì a regime anche l’aspetto sanzionatorio.

Abbiamo mappato tutto il territorio comunale, per questo ringrazio il Segretario Comunale e il Comando di Polizia Locale per la consueta sensibilità e disponibilità, individuando i punti di più frequente infrazione su cui installare le foto-trappole e sanzionare gli incivili, approveremo un apposito Regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani e la pubblica igiene a cui seguirà apposita ordinanza con cui sanzionare la sparuta minoranza che viola le regole in materia di conferimento ignorando il calendario, che ancora utilizza i sacchi neri mettendo in difficoltà gli operatori, che abbandona indiscriminatamente rifiuti di ogni tipo buttando il comodino vecchio per strada, che tira fuori i rifiuti fuori orario.

Foto-trappola

La stragrande maggioranza della nostra virtuosa popolazione fa la differenziata, collabora, rispetta le regole, ci stimola a fare sempre meglio. Ora però abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche di quella sparuta minoranza che si ostina a non rispettare le regole e che spesso non si rende conto di far danno all’igiene pubblica e all’immagine turistica della nostra città.

Il mio numero di telefono è pubblico e chi mi conosce sa che sono a disposizione di tutti per ogni tipo di segnalazione, ma i servizi ci sono, sono puntuali e l’inciviltà non è giustificata soprattutto in una regione in cui spesso i comuni hanno difficoltà di conferimento in discarica ed hanno dunque l’assoluta necessità di ridurre al minimo i quantitativi di frazione indifferenziata.

Antonio Cauteruccio

Ho fatto ufficiale richiesta al Comandante della Polizia Locale di intensificare i controlli settimanali sul corretto conferimento dei rifiuti soldi urbani perché la civile convivenza nella nostra comunità, la collaborazione che la stragrande maggioranza della popolazione ci dà e l’immagine turistica della nostra città non possono essere vanificati, lesi e compromessi da una sparuta minoranza di sporcaccioni.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites