17/10/24 UNA STATUA DEL GRANDE AMMIRAGLIO RUGGERO LORIA, FIGLIO DI SCALEA, SULL’OMONIMO LUNGOMARE NELLA NUOVA VILLA COMUNALE. E’ QUANTO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARA, VECCHIA SCALEA” CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
E’ proprio vero! Non sbagliava Giambattista Vico quando teorizzava il famoso concetto dei “Corsi e ricosri storici”. Torniamo infatti oggi a parlare di Ruggero Loria, Ammiraglio della flotta Angioina e Argonese, il cui nome torna con forza sulla scena scaleota a circa 800 anni dalla nascita. Non si è ancora spenta l’eco del grandissimo successo del concerto tenuto recentemente a Scalea dalla Banda Musicale della Marina Militare che, come Associazione “Cara, vecchia Scalea”, nell’ambito dei programmi legati alla storia della marineria italiana e scaleota in particolare,come già accennato in “via breve” al Sindaco, proponiamo ufficialmente all’Amministrazione Comunale, attraverso i social e la stampa, di valutare la possibilità di erigere una statua al Grande Ammiraglio Ruggero Loria, figlio di Scalea, nella villa comunale che sarà interessata da prossimi lavori di restyling; villa che sorge nella zona dell’omonimo lungomare.
Abbiamo già scritto e ottenuto risposta positiva dal Sindaco di Barcellona (Spagna) che autorizza la riproduzione di una statua del nostro concittadino che in quella nazione è ricordato come un grande soldato e un eroe. Inoltre,come già noto, l’Amministrazione Comunale, sempre su proposta di “Cara, vecchia Scalea”, ha da tempo inoltrato allo Stato Maggiore della Marina Militare la richiesta affinchè la Citta’ di Scalea possa donare la Bandiera di Combattimento alla nuovissima unità navale recentemente varata, un Pattugliatore Polivalente d’altura che porta il nome di Ruggero di Lauria.
Due idee “forti” che se andassero a buon fine potrebbero, a nostro avviso, dare un particolare lustro alla città. Per quanto attiene poi alla prima proposta, aderiamo all’invito pubblico del Sindaco per visionare il progetto della nuova Villa Comunale e verificare se esista o meno la possibilità di realizzare quanto da noi accennato non escludendo eventuali altre indicazioni, in particolare per gli alberi da mettere a dimora, considerata la vicinanza al mare.
Confidiamo in un positivo sviluppo dei nostri suggerimenti.
Associazione culturale “Cara, vecchia Scalea”
- Comune di Santa Maria del Cedro: Concessioni demaniali marittime, proroga al 30 settembre 2027
- Diamante: Il 28 Dicembre, una serata per celebrare Telediamante. 43 Anni di storia e passione Televisiva
- “Belvedere Borgo Divino”. Natale di Scoperta e Sapori
- Alfabeto Calabrese 2025. Piccola Guida per capire la Calabria, di Francesco Cirillo
- Belvedere M.mo: L’A.I.A.S di Cetraro rinnova l’appuntamento con “Piazza Cometa” all’insegna della preghiera e della solidarietà
- Il Gospel di Pastor Ronald Hubbard apre il Natale rendese