Home / Informazioni e Notizie / S. Domenica Talao: Il 27 agosto la rappresentazione “Sulle vie dell’olio” a cura di Baticòs

S. Domenica Talao: Il 27 agosto la rappresentazione “Sulle vie dell’olio” a cura di Baticòs 0

26/08/22 SANTA DOMENICA TALAO. SABATO 27 AGOSTO LA RAPPRESENTAZIONE “SULLE VIE DELL’OLIO” A CURA DI BATICÒS 


“Sulle vie dell’olio” sarà rappresentato a Santa Domenica Talao, Sabato 27 Agosto alle ore 19, in Piazza Italia. Lo spettacolo, promosso da Baticòs con l’archeologo Gianluca Punzo, fa parte di una trilogia, “Sulle vie della vite , dell’olio e del grano”, già in parte presentata con successo a Orsomarso e Santa Domenica.

E’ un incontro affascinante, tra storia e teatro, raccontato con immagini e aneddoti sulla storia dell’olio, ma anche del viaggio dei suoi contenitori.

E’ la rappresentazione di colture/culture protagoniste nei secoli in quest’area, in Calabria e nel Mediterraneo, in un vivo legame passato/presente. Lo spettacolo è anche la scelta di un’archeologia, che riesca a trasmettere di un territorio e al territorio e ai suoi visitatori, la storia durevole, identificativa e produttiva.

Alla fine della rappresentazione ci sarà una degustazione semplice, naturalmente sovrano l’olio. La serata, presentata dalla brava Chiara Ruggiero, riveste particolare interesse per il percorso intrapreso, con Protocollo d’Intesa tra Baticòs (Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino) e il Comune di Santa Domenica Talao, per la tutela e valorizzazione dell’olio in quest’area.

Nota: Gianluca Punzo, archeologo, docente di Storia dell’Arte, studioso di storia, antichità e archeologia greca e romana, membro del Comitato Europeo per la Storia dello Sport, unisce i propri studi rigorosi sulle fonti letterarie ed archeologiche (dati di scavo, numismatica, statuaria, pittura, architettura) ad una non comune capacità di comunicazione. Dal 1989 ha intrapreso l’attività di Formazione allo scavo archeologico, con missioni in Francia e in Siria e progetti in Italia, tra i quali il Parco archeologico di Scolacium (CZ).

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites