13/10/22 – IL COMUNE DI SAN NICOLA ARCELLA METTE IN CAMPO LE FOTOTRAPPOLE CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI. LA SODDISFAZIONE DI “ITALIA NOSTRA”
Fototrappole ed ammende. Il Comune di San Nicola Arcella si allinea con Diamante nel contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Il consiglio Comunale con delibera n. 5 del 10 febbraio 2020 ha approvato le disposizioni per realizzare interventi di videosorveglianza con il sistema delle Fototrappole per contrastare il diffuso fenomeno messo in essere illegalmente da soggetti interessati a disfarsi a costo zero di materiali, soprattutto provenienti da attività in nero, ma anche di altri soggetti incivili che disperdono nell’ambiente ogni sorta di rifiuti.
SODDISFATTA L’ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA “ITALIA NOSTRA”
“E’ certamente un fatto positivo che va nella direzione giusta, più volte indicata e sollecitata da “Italia Nostra” e ci auguriamo che tali sistemi di deterrenza entrino in funzione al più presto e che soprattutto vengano adottati anche da tutti gli altri Comuni perché un territorio ad esclusiva vocazione turistica non può tollerare spettacoli indecorosi che danneggiano fortemente la propria immagine e la propria attrattività.
Sollecitiamo ancora una volta che strumenti come questi vengano introdotti anche per salvaguardare alcune aree di grande interesse naturalistico come i fiumi Noce e Lao per il quali più volte “Italia Nostra” è intervenuta in modo propositivo e per mostrare forti situazioni di degrado dovuti allo sversamento di rifiuti provenienti anche qui da attività edilizie e da privati.
Alla disponibilità degli Enti sempre manifestata ma mai attuata devono seguire i fatti se si ha a cuore la salvaguardia degli ecosistemi, dell’ambiente e del mare.