SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) 22/01/19 Domenica 27 gennaio alle ore 17.30 presso Casa Laos, in Piazza Agorà a Marcellina, nel comune di Santa Maria del Cedro, si terrà la presentazione dei Libri del Dott. Francesco Caravetta: “IL PATTO INFAME. L’Antica Mafia della Riviera dei Cedri e ANTICHI DELITTI. Storie Criminali di Gente Comune. Vol. II”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Artemis in collaborazione con il GAL Riviera dei Cedri e con il patrocinio del Comune di Santa Maria del Cedro e vuole far conoscere le storie criminali comuni e degli ‘ndranghetisti della Riviera dei Cedri che lo studioso ha ricostruito fedelmente in ogni particolare attraverso gli atti processuali, oggi raccolti e conservati negli archivi di Stato di Cosenza.
L’autore ha recuperato alcuni tra i fatti più eclatanti di criminalità che hanno interessato la Riviera dei Cedri e l’Hinterland cosentino. Un percorso, quello proposto da Francesco Caravetta, che circoscrive la realtà dei territori di Grisolia, Verbicaro, Maierà, Orsomarso, Diamante, Cirella e “Cipollina”, l’attuale Santa Maria del Cedro, a fine ‘800 e nei primi decenni del ‘900, restituendoci una quotidianità e uno spaccato della società di quei tempi che da un lato ha a che fare con la devianza, con il fatalismo, l’ignoranza, il sopruso derubricabile a fatti di delinquenza e crimini comuni, dall’altro abbiamo una vera e propria convivenza di grosse fette della società cosiddetta “civile”, con la malavita e con la violenza gratuita da essa perpetrata che non ha paura di compiere atti d’intimidazione, vendette, estorsioni che raramente venivano denunciate.
L’intento dell’Associazione Culturale Artemis è di far conoscere ad uno spettro sempre più ampio di persone, la storia del nostro territorio che presenta diverse sfaccettature, alcune tragiche e dolorose, altre, come nel caso della storia che racconteremo durante la presentazione dei libri, con un’inaspettata reazione di orgoglio e lealtà da parte di una comunità che sente il bisogno di giustizia.
All’incontro interverranno l’Avv. Tiziana Forestieri, il Sindaco di Santa Maria del Cedro, l’Avv. Ugo Vetere, il Dott. Rocco Andrea Trifilio,antropologo, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Artemis, il docente universitario di Pedagogia dell’Antimafia Prof. Giancarlo Costabile che insegna presso l’Università della Calabria, la Dott.ssa Martina Furfaro, attrice professionista che reciterà, nel corso della serata, la storia criminale: “LE TRE CROCI DI CIPOLLINA” presente nel libro “IL PATTO INFAME. L’Antica Mafia della Riviera dei Cedri” e l’autore dei libri, il Dott. Francesco Caravetta.
Sono invitati i cittadini, le associazioni e le istituzioni del territorio.