18/11/22 SUCCESSO PER LA SAGRA DELLA CASTAGNA DI SANT’AGATA D’ESARO. LA NUOVA PRO LOCO RINGRAZIA CHI HA CONTRIBUITO PER LA RIUSCITA DELL’ EVENTO
La Nuova Pro Loco di Sant’Agata d’Esaro si dichiara ampiamente soddisfatta per il successo della 48^ edizione della Sagra della Castaagno, la più antica della Calabria, ringrazia chi si è adoperato attivamente per la riuscita dell’evento e traccia un bilancio delle tre giornate che hanno dato al borgo santagatese, una festa di traduzioni e coesione.
“A conclusione dell’evento autunnale più atteso e partecipato del nostro paese, è doveroso fare due bilanci, quello sociale e quello amministrativo. Entrambi positivi.
Il bilancio sociale, quest’anno può vantare un numero di presenze che si aggira intorno ai quindicimila visitatori, il rafforzarsi dei legami con altri comuni italiani, borghi e realtà vicine e lontane rispetto a Sant’Agata. Tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato impegnandosi, hanno creato una rete di aiuto e di presenze unica ed hanno garantito il controllo e la gestione dei tre giorni di festa in un clima di collaborazione proficua e di condivisione d’intenti.
Anche il bilancio contabile chiude in attivo e l’Associazione destinerà queste risorse alle altre attività del proprio operato. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale che ha sostenuto il lavoro della Nuova Pro Loco e si è resa disponibile al supporto tecnico, logistico e gestionale della manifestazione. Grazie a tutti i soci dell’associazione Nuova Pro Loco di Sant’Agata di Esaro, al direttore artistico, Maurizio Arcuri ed ai numerosi volontari che hanno collaborato perché l’evento si svolgesse al massimo delle sue potenzialità.
Grazie a chi si è occupato delle vendita dei biglietti della riffa, della preparazione e vendita delle caldarroste tanto apprezzata dai turisti, a chi ha accompagnato i visitatori per le vie ed i vicoli del nostro borgo, a quanti hanno alleggerito il grosso carico di lavoro che c’è dietro questi tre giorni di festa. Grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito in vario modo, ciascuno secondo le proprie possibilità, a far crescere e ad arricchire la sagra. Grazie a ciascuno sponsor, quest’anno sono stati davvero molti! Grazie ai commercianti e tutti gli standisti per aver colorato e profumato il nostro paese. Grazie alla ditta di autotrasporti Perrone per aver garantito anche quest’anno il servizio navetta che permette a tanti emigrati di rientrare in occasione della sagra.
Grazie al servizio d’ordine, che ha reso sicuro e agevole il passeggio, il posteggio e il tempo speso in sagra.
Grazie a tutti gli artisti, ai gruppi musicali e di intrattenimento che si sono esibiti tenendoci compagnia e allietando ogni momento della sagra. Grazie all’Istituto di istruzione superiore IPSIA che ha fatto omaggio delle “maille” messe a premio nella riffa e grazie a chi ha offerto i prodotti utilizzati per la stessa riffa.
Un abbraccio virtuale ai tantissimi visitatori, turisti, curiosi, avventori, che ci hanno raggiunto da tutta la Calabria e da fuori regione per condividere un momento di incontro, di cultura, di scambio, di convivialità, di spensieratezza, di intrattenimento, di vicinanza.
L’Associazione lavora tutto l’anno ed è impegnata nella programmazione e nella gestione di vari eventi culturali tra i quali la sagra che è un appuntamento ormai consolidato. Con la guida silenziosa, costante, tenace, attenta, la Nuova Pro Loco anche quest’anno ha saputo far fronte alle nuove necessità, alle emergenze non prevedibili ed alle richieste che via via si delineavano.
L’Associazione opera sul territorio in autonomia e lavora per gioire dei successi con discrezione e umiltà con l’obiettivo di promuovere il territorio, i prodotti, le peculiarità, le specialità, la cultura, l’arte, i talenti, le bellezze, avendo come unico orizzonte la crescita e la diffusione della conoscenza del borgo santagatese, affinché possa essere apprezzato, tutelato anche oltre i confini geografici e visitato da un numero sempre crescente di turisti.
Obiettivo futuro è di continuare a garantire la continuità del lavoro dell’associazione per sviluppare tutto il potenziale da questo evento e dal territorio che, con amore, si promuove.”
Guarda lo Speciale di TD