SCALEA (CS) 20/06/18 Erano le 23:15 del 20 Giugno 1971, 47 anni fa, Posteraro parava l’ultimo rigore e la formazione juniores dell’U.S Scalea conquistava a Ladispoli il titolo di Campione d’Italia dilettanti di categoria, battendo in finale, dopo una estenuante lotteria di calci di rigore, la Sangiorgina (squadra del Friuli Venezia Giulia). Lo scudetto tricolore fu cucito sulla maglia bianca accanto alla stella nera.
Il 20 giugno 1971 è una data radiosa che a Scalea, nessuno potrà e dovrà mai dimenticare. Quel titolo Nazionale sarà per sempre impresso nella città, quella squadra del ’71 entra, a pieno titolo, nella leggenda, meritando tutti gli onori nella toponomastica di Scalea.
“Che sia d’esempio ai giovani di oggi- dichiara l’Assessore allo sport Eugenio Orrico– a dimostrazione che con la volontà e lo spirito di sacrificio anche in un piccolo paese del sud si può essere, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni, campioni d’Italia”.
Lo scudetto dei ragazzi del ’71 è il frutto della scuola e della tradizione di una città che, seppur lontana dai grandi centri calcistici, ha tuttavia saputo esprimere in ogni tempo giocatori di talento, fino ai recenti successi.
Mercoledi 20 Giugno 2018, alle ore 19.00, in occasione del 47° anniversario dell’incredibile e prestigiosa conquista del titolo Nazionale, su iniziativa del Comitato organizzatore campioni d’Italia 1971 e dell’Amministrazione comunale, in perenne ricordo di una impresa unica, la Villa comunale di via Kennedy verrà intitolata in: Parco Scalea Campione d’Italia Juniores 1971.
È doveroso ringraziare per l’organizzazione di questo evento i Signori Antonio D’esposito e Enzo Greco oltre all’Amministrazione comunale, il Sindaco Gennaro Licursi e l’Assessore allo sport Eugenio Orrico.
Segreteria USD Scalea 1912