08/11/24 GLI STUDENTI DELLA SUMMER PEACE UNIVERSITY A REGGIO CALABRIA ACCOLTI DALLA SENATRICE MINASI: «UN’ESPERIENZA DA RIPETERE. LA DIMOSTRAZIONE CHE REGGIO E LA CALABRIA SONO TERRA DI CULTURA E DI ACCOGLIENZA»
«Oggi ho avuto l’onore e il piacere di accogliere a Reggio Calabria gli studenti e i docenti della Summer Peace University, attualmente in atto nello splendido centro storico di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. Questo percorso formativo rivolto a giovani provenienti da tutto il mondo e organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (IsCaPI), mira a promuovere la pace e la cooperazione internazionale attraverso un programma accademico di grande intensità e rilevanza e il fatto che si tenga in Calabria ci riempie di gioia e orgoglio».
La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, commenta così l’iniziativa, da lei sposata, che vede coinvolti giovani stranieri, giunti da qualche settimana a Belvedere Marittimo, bellissimo centro del Tirreno cosentino, per frequentare un corso di formazione innovativo e di gran livello. Di rientro dagli impegni romani, la Senatrice ha voluto accompagnare i ragazzi in visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio.
«È stato un piacere – continua la Senatrice – potere ospitare questi giovani nel nostro splendido Museo e mostrare loro i magnifici Bronzi di Riace. Inutile dire che sono rimasti incantati dalla bellezza senza tempo delle nostre statue bronzee, ma anche dall’atmosfera unica di Reggio. A conferma di quanto la nostra città e la nostra regione possano essere attrattive, e capaci, soprattutto, di promuovere cultura, crescita, innovazione. Ho avuto modo di scambiare idee e riflessioni con loro e con i loro docenti – dice ancora Minasi – e mi sono molto rallegrata nel constatare come questa iniziativa, la Summer Peace University, rappresenti una preziosa opportunità per costruire reti tra persone, soprattutto tra i giovani di oggi, che saranno i leader di domani, impegnati nella creazione di un mondo più giusto e pacifico.
Un percorso che si fonda sul dialogo, sul rispetto reciproco e sul riconoscimento dei valori fondamentali come pilastri di una convivenza armoniosa. Cosa assolutamente possibile e realizzabile, come dimostra questo incontro di diverse cittadinanze e culture. Mi auguro che l’esperienza voluta da IsCaPi continui anche in future edizioni e che possa allargarsi a tutto il territorio calabrese, anche alla luce di un altro aspetto da sottolineare: le attività portate avanti a Belvedere Marittimo, come questa e, in generale, con il programma Pitagora Mundus, sono un eccellente modo di rivitalizzare i centri storici, cosa sulla quale sto lavorando attraverso una legge ad hoc. Sarò dunque certamente felice di sostenere anche in futuro la Summer Peace e soprattutto a riaprire le porte della città di Reggio, esaltandone ancora una volta le radici e la storia multiculturale e di accoglienza che la caratterizza».
- Diamante: Sopralluogo del Questore di Cosenza all’edificio che ospiterà il Commissariato di Polizia
- Gli anziani di “Aira” vogliono coinvolgere tutti i comuni calabresi per riconoscere i centri di aggregazione
- Riviera dei Cedri: Studenti dell’ITS Academy “Elaia Calabria” realizzano prodotti turistici digitali per i comuni
- Orgoglio calabrese: Il lametino Pasquale Iannelli trionfa alla Coppa del Mondo del Panettone
- Sanità: Regione Assegna oltre 22mln ad Asp e Ao per la riduzione delle Liste d’attesa
- Regione. Presentata la XXIV edizione di AssapoRagionando, il Festival dell’enogastronomia calabrese