05/07/21- Il Gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi: “L’Amministrazione Magorno aumenta la tariffa TARI per l’anno 2021”
Il Gruppo Consiliare di opposizione Diamante e Cirella #SiamoVoi attacca l’Amministrazione Magorno per l’aumento della tariffa TARI
“Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale (26 giugno 2021) la maggioranza Magorno ha approvato, con voto contrario del Gruppo d’opposizione “Diamante e Cirella #SiamoVoi”, l’aumento della tariffa TARI per l’anno 2021.
Siamo ancora in periodo di pandemia e in tutta Italia – e più in generale nel mondo – ci si “scervella” sul come fare per ridurre le tasse e dare un po’ di respiro ai cittadini e alle famiglie colpite da questo tragico evento che è il Covid-19 e che ha inginocchiato l’economia. Invece la nostra Amministrazione, molto più semplicemente che fa? Per far quadrare i propri conti aumenta le tariffe TARI e problema risolto.
Ma, come al solito, andiamo per ordine.
Nel suddetto Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità una misura per regolamentare la riduzione del 15% della tariffa TARI per il 2020 per quelle aree del territorio che non hanno potuto usufruire di tutti i servizi propri della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Dopo un tentativo maldestro del Vicesindaco Pascale di attribuire al Sindaco la paternità – che non ha – di questa misura a favore dei cittadini residenti in aree più svantaggiate per la raccolta differenziata e dei servizi ad essa connessa, il nostro capogruppo ha puntualizzato come tale manovra è stata da molto tempo caldeggiata da “Diamante e Cirella #SiamoVoi”.
La maggioranza ha dovuto quindi recepire le richieste legittime dei cittadini, viste le nostre insistenze. Noi avremmo voluto di più, ma per il momento accettiamo con moderata soddisfazione l’ottenimento di questo risultato. Nell’ambito dello stesso intervento tra l’altro, il nostro capogruppo ha formalmente chiesto alla maggioranza di portare a termine l’iter burocratico dell’impegno preso con i residenti di alcune contrade riguardo la TARI 2015. E, giusto per ricordo, quell’impegno era stato preso da tutta la precedente Amministrazione e in questa sede – per non ripeterci – evitiamo di ricordarvi i nomi di chi faceva parte di quella maggioranza, presente anche in quella attuale.
Il nostro gruppo ha deciso invece di astenersi dal votare il punto sul cosiddetto PEF (Piano Economico Finanziario) inerente la TARI, in considerazione del fatto che non essendo ancora in possesso del nuovo contratto di gestione, non si può esprimere un parere ragionato sullo stesso.
Quello su cui intendiamo focalizzarci però è il quarto punto all’odg che riguarda, appunto, l’aumento della TARI 2021. Iniziamo col dire che esso ha assunto – a nostro giudizio – un iter tecnicamente totalmente irregolare in quanto il Presidente del Consiglio ha lasciato intervenire l’Assessore al bilancio, che ha letto la delibera, e la Consigliera Marsiglia che ha preannunciato il nostro voto contrario. Ma ha poi deciso di passare alla votazione prima di completare gli interventi inerenti il punto stesso, giustificando l’impossibilità di intervenire oltre con l’esigenza dell’Assessore al bilancio di lasciare in anticipo l’assise.
A nulla è servita la richiesta del nostro capogruppo che ha fatto notare la palese irregolarità nell’approvazione del punto stesso, perché sono arrivati solo sterili tentativi di giustificazione da parte della Segretaria Comunale, del Presidente del Consiglio e del Sindaco.
La sostanza della discussione del punto, però, non è tanto l’irregolarità nelle modalità di approvazione, ma soprattutto il fatto che questa maggioranza – di fatto – ha aumentato la tariffa TARI. Alla faccia di chi ha creduto alle promesse elettorali che prevedevano, non di mantenere la stessa tariffa – come in passato -, ma addirittura di ridurla. E anche grazie a chi accusava i suoi predecessori, con post al vetriolo, di non essere in grado di andare incontro alle esigenze dei diamantesi.
Caro Consigliere gratis, ti consigliamo di andare a riguardare i post che hai scritto contro l’allora Assessora al bilancio Francesca Casella, rea a tuo giudizio, di non essere stata in grado – insieme a tutta quella maggioranza – di ridurre la tariffa TARI. Bravo: il gruppo di cui fai parte oggi, non solo non è riuscito a ridurla, ma l’ha addirittura aumentata. La storia sta smentendo le vostre chiacchiere una ad una.”
Gruppo consiliare “Diamante e Cirella #SiamoVoi”