13/08/21- Santa Maria del Cedro: Sorsi di Cedro Festival 2021. Tutti i venerdì sabato e domenica di settembre presso il Museo del Cedro, Località Impresa
Sorsi di Cedro Festival 2021. Tutti i venerdì sabato e domenica di settembre presso il Museo del Cedro, Località Impresa a Santa Maria del Cedro.
Visite guidate, degustazioni di prodotti artigianali, conferenze, incontri culturali, showcooking, mostre e spettacoli dal vivo per un mese ai toni del Cedro, all’insegna dell’arte e della cultura.
Stessi contenuti, diversa Location per la nuova edizione del Cedro Festival. Un evento che avrebbe dovuto svolgersi, come in passato, nella splendida cornice del lungomare “Perlasca” di Santa Maria del Cedro, ma che ora riproponiamo “a sorsi” in uno dei luoghi più suggestivi e simbolici del territorio calabrese, tenendo conto dell’attuale situazione emergenziale e, soprattutto, della tutela della salute pubblica, visti i numeri registrati durante la scorsa edizione del 2019.
La filosofia è sempre la stessa: offrire contenuti di qualità in un’ottica di promozione e valorizzazione del Cedro in tutti i suoi aspetti culturali, colturali, religiosi, scientifici, gastronomici e artistici.
Un modo per anticipare la prossima manifestazione del 2022, che estenderà sempre più il suo carattere mediterreo, parlando un linguaggio universale e rendendo ancor più forte il legame e l’unitarietà tra questa coltura millenaria e il paesaggio rurale della Riviera dei Cedri. Una ricchezza che viene esaltata e veicolata non solo attraverso il coinvolgimento di importanti realtà del panorama culturale calabrese, ma anche con l’attenzione al talento e alle professionalità di molti operatori riuniti nella “Via del Cedro di Calabria”.
“Con la nuova edizione del Cedro Festival -dichiara il Presidente Angelo Adduci- vogliamo mandare un segnale concreto di fiducia e sostegno a chi continua a lavorare per la crescita e lo sviluppo del territorio, nonostante le dure conseguenze economiche della pandemia; in attesa, e con l’auspicio, di poter riprendere le normali attività.”
Sede principale del Festival, con l’allestimento di stand all’aperto, mostre e spetacoli, sarà quest’anno il Museo del Cedro, che ospiterà per un mese una vera e propria “cittadella del Cedro” tra il cortile dell’antico Opificio e gli ambienti interni ricchi di affreschi, decorazioni parietali e pannelli didattici. Una scelta dettata da diversi fattori, tutti di eguale importanza: la rilevanza storica e culturale della struttura, l’organizzazione degli spazi, fondamentale per i tempi e le condizioni in cui ancora viviamo, e la felice esperienza della prima edizione della masterclass di canto lirico sulla Riviera dei Cedri, tenutasi proprio presso il Museo, grazie al rapporto di grande collaborazione con il Maestro Christian Deliso, Direttore d’Orchestra presso il Palace Festival di San Pietroburgo.
L’evento prevede anche la distribuzione gratuita di materiale promozionale e divulgativo di interesse generale per tutto il comparto (brochure, stradari ecc.), al pubblico che parteciperà agli eventi in programma.
Il Cedro Festival viaggia nel segno della continuità rispetto al passato, adottando ancora una volta uno schema che ne ha fatto in poco tempo una delle manifestazioni più riconosciute e attese del nostro territorio, apprezzata sempre di più, come testimonia la costante e rilevante presenza delle reti televisive locali e nazionali.
Non mancherà anche quest’anno, a conferma di un virtuoso gioco di squadra con un’altra importante realtà culturale del territorio, la collaborazione con l’Accademia Internazionale del Cedro. Un’intesa che si concretizzerà anche attraverso la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Franco Galiano “Il Cedro nella realtà e nel desiderio”, che vedrà la presenza di ospiti istituzionali come segno di un impegno di una orgogliosa tutela, e come sollecitazione al mondo dell’impresa e a tutti i cittadini innamorati di questa nostra terra, i quali puntano sull’eccellenza per costruire la rinascita della Calabria.