Home / Informazioni e Notizie / Tante testimonianze al “I.I.S. Pizzini Pisani” di Paola. Con “La Ginestra” anche Brunori Sas

Tante testimonianze al “I.I.S. Pizzini Pisani” di Paola. Con “La Ginestra” anche Brunori Sas 0

14/06/23 UNA PANCHONA ROSSA ALL“I.I.S. PIZZINI PISANI” DI PAOLA. CON LA “GINESTRA” ANCHE BRUNORI SAS


Il 6 Giugno scorso si è tenuta un’altra delle tappe del Protocollo d’intesa tra “La Ginestra” e la Scuole secondarie superiori del territorio. “La Ginestra Sportello Antiviolenza di Diamante” presieduta dall’Avv. Teresa Sposato ha organizzato in collaborazione con la Dirigente scolastica, della scuola secondaria superiore I.I.S. Pizzini Pisani Miriam Curti, una giornata di sensibilizzazione per dire “no alla violenza sulle donne”. Numerosi interventi da parte dei maggiori esponenti della nostra comunità moderati dall’Avv. Luisa Giglio sempre presente quando si tratta di giovani. L’evento iniziato con i saluti istituzionali della Dirigente Curti emozionata e fiera di essere riuscita a regalare a studentesse e studenti una giornata così importante, partecipatissima nonostante fossero gli ultimi giorni di scuola, e dell’Amministrazione Comunale di Paola nella persona del Vicesindaco Maria Pia Serranò.

L’attenzione dei giovani è rimasta sempre alta soprattutto durante l’intervento del Vicario della Questura di Cosenza Dott. Lanaia illuminante e soprattutto umano che ha spiegato ai ragazzi quali campanelli di allarme riconoscere in caso di pericolo. Hanno fatto seguito numerose testimonianze di vittime di violenza tra cui Maria Pia Sollazzo sorella di Ilaria Sollazzo (vittima di violenza), una storia che ha commosso tutti relatori, studenti e docenti accompagnata da un video racconto della splendida solarità di Ilaria, uccisa a Scalea a ottobre dello scorso anno.. Altre toccanti testimonianze che hanno riempito gli occhi di tutti di rabbia mista a commozione, quelle di Giovanna Zizzo mamma della piccola Laura, ragazza di 12 anni (vittima di violenza) uccisa dall’uomo che avrebbe dovuto proteggerla, suo padre, Vera Squatrito mamma di Giordana, 21 anni (vittima di violenza) uccisa con 49 coltellate dall’ex compagno, Maria Antonietta Rositani vittima viva di femminicidio, che porta ancora i segni del fuoco sul volto,

Erano presenti e sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Paola Gianfranco Parenti e il Presidente del C.O.A. di Paola Mariella Bernardo. Visita e intervento molto gradito quello della Dott.ssa Rossignolo del Commissariato di Paola che accompagna sempre le manifestazioni di sensibilità della città di Paola e della Ginestra. Era presente tra i relatori anche Daniela Rambaldi in qualità di testimonial della “Ginestra” e vicepresidente della “Fondazione Carlo Rambaldi”. Daniela, figlia di Carlo Rambaldi, il padre degli effetti speciali del mondo cinematografico italiano che ha vinto numerosi Oscar per film di fama internazionale come “Alien”, “ET” e “King Kong” e che dagli effetti speciali attraverso la fondazione si interessa oggi agli “affetti speciali”. Daniela Rambaldi ha invitato i ragazzi a continuare ad innamorarsi delle famiglie in modo da saper riconoscere l’amore vero e sano. Per l’occasione i ragazzi del laboratorio di inclusione dell’istituto insieme alle docenti Daniela Curcio e Lorella Molinaro in collaborazione con l’esperto Marco Montuori hanno regalato alla figlia di Carlo Rambaldi un altorilievo che ritrae “ET” l’extraterrestre che ha fatto sognare tante generazioni.

Infine a chiudere il convegno la Dottoressa Rosanna Valente Psicologa e Psicoterapeuta della “Ginestra” che ha spiegato bene che non si tratta di demonizzare il genere maschile ma che tutti indifferentemente possiamo essere vittime di violenza e che i problemi alla base di questi comportamenti possono essere curati. La dottoressa infine ha preferito interagire con gli studenti facendosi strumento di ascolto. Molti artisti ormai da anni seguono l’Associazione Ginestra e la supportano affinchè possa raggiungere i suoi obiettivi, una novità per la giornata del 6 Giugno annunciata dalla Presidente “si è unito a noi il cantautore calabrese Dario Brunori” in arte “Brunori Sas” con un video messaggio, che ha fatto moltissima presa sui giovani, in cui canta una delle sue canzoni “Colpo di Pistola” spiegandone il significato e inneggiando all’amore.

Brunori Sas

Al suono della campanella di fine giornata i ragazzi sono rimasti nel cortile della scuola dove la loro rappresentante, Chiara Cassano ha interpretato una coreografia di danza contemporanea sulle note di “Sally” di Vasco Rossi prima di inaugurare la bellissima “Panchina rossa” simbolo dell’impegno contro la violenza sulle donne accompagnata da un suggestivo dipinto dell’artista Eugenia Loiero, raffigurante una donna con le braccia tese al cielo in scala di colori che culminano con l’azzurro colore della libertà.

La Presidente dell’Associazione l’avv. Teresa Sposato soddisfatta della manifestazione così ha dichiarato: “La Ginestra ha continuato la sua campagna di sensibilizzazione anche negli ultimi giorni dell’anno scolastico. Siamo molto soddisfatte perché siamo riuscite attraverso le ricche ed emozionanti testimonianze a toccare il cuore di tutte le persone presenti alla manifestazione ma soprattutto delle persone più importanti , gli studenti dell’ IIS “Pizzini Pisani”. Ma oltre all’obiettivo raggiunto, siamo soddisfatte per aver aggiunto un altro testimonial importante a supporto della Ginestra, il cantautore calabrese Brunori Sas, a cui va un grande ringraziamento”. 

La Ginestra ringrazia: Ia Dirigente del Pizzini Pisani, dott.ssa Miriam Curti, la Vice Sindaca del Comune di Paola, Maria Pia Serranò e tutta l’Amministrazione Comunale, Il Vicario del Questore di Cosenza, Dott. Lanaia Giuseppe, Daniela Rambaldi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Paola Gianfranco Parenti, l’Ispettore del Commissariato di Paola, Elga Rosignolo, l’avv. Luisa Giglio, la psicologa psicoterapeuta Rosanna Valente, Maria Antonietta Rositani,Vera Squatrito, Giovanna Zizzo, Maria Pia Sollazzo, la prof.ssa Cinzia Sozzo, l’associazione “Forze di Polizia” presieduta da Michele Raffaele, Avv, Mariella Bernardo, avv. Fabio Spinelli che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites