DIAMANTE (CS) 22/08/18 Oggi TeleDiamante compie 37 anni d’attività. Questo traguardo importante, frutto di tanto sacrificio, passione e anche grazie all’aiuto di tanti amici collaboratori, sarà festeggiato questa sera a partire dalle 21,30 sul Lungomare Glauco di Diamante. Saranno presenti tanti amici Giornalisti, rappresentanti dell’amministrazione comunale e soprattutto il Presidente di TeleDiamante il Prof. Mario Pagano. Ad allietare la serata, aperta al pubblico, suoni, canti e balli della Calabria.
In redazione sono arrivati tanti messaggi di stima da parte di tanti affezionati all’emittente televisiva di Diamante, tra tutte vogliamo pubblicare quella di Salvatore Baronelli, un affezionato e carissimo amico della nostra emittente.
“Auguri a Telediamante Riviera Dei Cedri che compie 37 anni. Oggi è una data importante. La nostra emittente locale della Riviera dei Cedri e dell’Alto Tirreno Cosentino compie 37 anni. Chi non ricorda il mitico adesivo targato TD dei primi anni 80! Quelli furono gli anni in cui un uomo, il prof. Mario Pagano, credette, nonostante le difficoltà dell’epoca, nella possibilità di poter dar vita ad un sogno, attraverso l’utilizzo di impianti televisivi per la diffusione delle informazioni, aiutato anche dalla prima “riforma televisiva del 1975″ che, “pur riaffermando il principio del monopolio statale per le trasmissioni su scala nazionale, giustificandolo con il carattere di servizio pubblico essenziale, di fatto apriva timidamente il settore al mercato concorrenziale”, ma soprattutto con la Legge la 10/1985 che, “vide la nascita di un vero e proprio polo privato su scala nazionale, alternativo a quello pubblico” che prevedeva all’assegnazione delle frequenze dei canali televisivi in Italia. Nel corso degli anni, tanti sono stati gli ospiti illustri e popolari che hanno ravvivato il palcoscenico della nostra emittente. Ricordiamo “Mai dire td” ed “Un bicchiere di cedro con…” trasmissioni riguardanti la storia, gli usi e costumi, ma soprattutto l’attualità riguardante la nostra comunità e quelle dei paesi limitrofi. Un momento di comunione per grandi e piccini. Con il passaggio al digitale terrestre TD inizia una nuova epoca per TD, grazie ai figli Alfredo, Stefano e Rossella, che ne arricchiscono temi e contenuti, adeguandosi così in modo eccellente alle nuove tecniche e modo di fare televisione. Penso che tutta la comunità diamantese, oltre a quelle dei paesi limitrofi, debbano sentirsi in debito verso questo grande uomo e soprattutto debbano contribuire a dare maggiore visibilità alla stessa, anche attraverso l’apporto di idee e innovazioni, per far si che la NOSTRA emittente televisiva voli sempre più in alto!!!”