ROMA 11/11/18 Torna Strenne Piccanti, l’evento organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, arrivata alla quinta edizione che ha l’obiettivo di divulgare la cultura enogastronomica, la conoscenza, coltivazione e lavorazione del peperoncino. L’evento più piccante di Roma è pronto ad accogliere amanti del peperoncino, appassionati e curiosi. Un momento di incontro anche per chi è alla ricerca di prodotti tipici ed esclusivi.
Si tratta di una manifestazione complessa, che a partire dal peperoncino arriva a promuovere e valorizzare l’enogastronomia e la cultura delle regioni Calabria e Lazio, sia grazie alla presenza di selezionati produttori calabresi, del Lazio ed altre specificità locali che portano le eccellenze della tradizione, che attraverso l’arte, il folkore, danze popolari, tavole rotonde, convegni, momenti di studio dedicati all’alimentazione, degustazioni ed attività dedicate alla promozione del territorio.
La manifestazione si sviluppa in due giornate piccanti il 24 e 25 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00. Due giornate dedicate alla sana alimentazione, all’arte, alla cultura, allo spettacolo. Degustazioni gratuite, banchi d’assaggio dei migliori vini della Calabria e del Lazio, show cooking e percorsi del gusto, le rosse di Maranello e per finire i mangiatori di peperoncino.
L’evento quest’anno sarà dedicato alla sana alimentazione, il tema filo conduttore delle due giornate sarà “L’educazione alimentare e la riduzione degli sprechi”.
Stenne Piccanti propone tutto quello che c’è da sapere sul peperoncino, dalla coltivazione fino al consumo in cucina. L’ingresso è gratuito ed è prevista anche una cena di gala a cura degli chef dell’Accademia italiana del peperoncino, dove è prevista la prenotazione.
Tutta la manifestazione si svolge presso la Villa Rinaldo all’Acquedotto in via Appia a Roma in ampi locali coperti ed adeguatamente climatizzati.