Home / Informazioni e Notizie / Turismo accessibile. Presentato all’Unical il libro di Francesco Maritato e Peppino De Rose

Turismo accessibile. Presentato all’Unical il libro di Francesco Maritato e Peppino De Rose 0

04/03/23 TURISMO ACCESSIBILE E INCLUSIONE SOCIALE. PRESENTATO ALL’UNICAL IL LIBRO DI FRANCESCO MARITATO E PEPPINO DE ROSE: ‘IN VIAGGIO CON FRANCESCO”


Rende: Presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche  dell’Università della Calabria, è stato presentato il libro sul turismo accessibile, “In Viaggio con Francesco” scritto dal Prof. Peppino De Rose e dal suo allievo Francesco Maritato. L’incontro con gli allievi dell’Unical, ha visto gli interventi degli autori, del prof. Pietro Iaquinta, docente di demografia e statistica sociale Unical, della dott.ssa Martina Abate, cultrice della Materia in Impresa Turistica e Mercati Internazionali Unical, Raffaella Leporini mamma di Francesco ed esperta di turismo e Danilo Maritato ingegnere biomedico.

Francesco è un ragazzo di Diamante, iscritto all’’Università della Calabria al Corso di Laurea in Scienze Turistiche indirizzo in Direzione e management delle imprese turistiche, è stato costretto a interrompere gli studi per l’insorgere di una grave infermità fisica. La passione per il mondo del turismo, una incredibile forza di volontà e la possibilità di seguire un piano didattico personalizzato con programmi calibrati alle sue esigenze, gli hanno permesso di riprendere gli studi e conseguire la Laurea in Scienze Turistiche presso il Dipartimento di Scienze Turistiche dell’Università della Calabria.

La sua tesi di laurea di cui il prof. De Rose è stato relatore, con l’aggiunta di alcune sue riflessioni e studi scientifici, è diventato un libro, pubblicato da Laruffa editore, che sta avendo successo. Una visione pratica per la sperimentazione di un modello di turismo sociale e di governance del territorio capace di garantire la visitabilità e l’accessibilità dei luoghi dotati di attrattori turistici alle persone speciali. Un viaggio lento e consapevole alla riscoperta della bellezza dei luoghi per un turismo senza confini capace di far sognare un mondo più aperto e inclusivo.

“È la storia incredibile – dichiara il Prof. Peppino De Rose – di un ragazzo a cui voglio un gran bene che nonostante la sua specialità, contribuisce attivamente alla creazione di un mondo più inclusivo e colorato.”

“Dopo il fermo causato dal covid-19 – afferma Francesco Maritato – riparte il tour di presentazione del libro: In viaggio con Francesco, Prima tappa Unical, da dove tutto è partito. La coinvolgente ed emozionante partecipazione degli studenti, la magistrale presentazione dei professori Peppino De Rose e Pietro Iaquinta, hanno reso il tutto perfetto. È bello poter avere un confronto attivo, con giovani studenti, su tematiche come: turismo accessibile e inclusione sociale. Passaggi fondamentali del vivere civile. Grazie a chi vi ha preso parte. Vi informeremo sulle prossime tappe”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites