Home / Informazioni e Notizie / Turismo di prossimità: “Baticòs” promuove la visita a Catasta Pollino

Turismo di prossimità: “Baticòs” promuove la visita a Catasta Pollino 0

27/10/23 TURISMO DI PROSSIMITÀ: DOMENICA 29 OTTOBRE VISITA A CATASTA POLLINO PROMOSSO DAL BIO-DISTRETTO 


L’iniziativa del turismo di prossimità, promossa con grande entusiasmo dal “Baticòs” Bio-distretto dell’Alto Tirreno Cosentino, continua a guadagnare popolarità e ad attirare l’interesse di chi cerca esperienze autentiche e significative nel proprio territorio. Questa iniziativa rappresenta una risorsa preziosa, sia per il territorio locale che per la promozione del turismo, in particolare ai fini della destagionalizzazione: non si aspetta necessariamente il turista e il mese di agosto, ma si propone il territorio agli stessi abitanti di zone abbastanza vicine e quasi sempre sconosciute proprio a noi stessi.  Dunque, praticabile durante tutto l’anno.

Protagoniste in questo modello di visita, sono sempre state le aree rurali, l’agricoltura, le aziende o famiglie contadine, i borghi, la conoscenza e la convivialità. Un tema discusso nel bel Convegno di luglio a Santa Maria del Cedro “Quale Turismo” con Valentina Boschetto Doorly che sarà riproposto come strategia vincente.

Catasta Pollino

Domenica 29 ottobre il viaggio condurrà i partecipanti a Campotenese (Cs) presso Catasta Pollino, il primo hub turistico del parco, un luogo in cui scoprire il territorio, le culture, la gastronomia del territorio del Pollino. La visita sarà occasione per partecipare agli eventi conclusivi della tre giorni dedicati a tartufi e funghi del pollino e celebrare la magia del Parco Nazionale del Pollino, le sue eccellenze e questa instancabile, professionale ed entusiasta realtà dei giovani amici di Catasta. E sono queste sinergie, che hanno accompagnato tutte le visite di prossimità, un aspetto centrale, per quel valore aggiunto e stimolante, che si chiama cooperazione.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites