12/07/21- Escursioni e visite guidate. Un calendario proposto dal Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri patrimonio naturalistico-ambientale e storico-culturale territorio
Nove itinerari per conoscere la Riviera dei Cedri, accompagnati da guide turistiche e ambientali di esperienza. Un viaggio alla scoperta dell’immenso patrimonio naturalistico-ambientale e storico-culturale. È il “Calendario Escursioni e visite guidate” proposto dal Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri per l’estate 2021.
L’tinerario è frutto del gioco di squadra fra gli associati Annunziata Bruno, guida turistica accreditata della Regione Calabria; Maria Teresa Gallelli, guida AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; Auto Trinidad, nella persona di Eddy Arena, che provvederà al transfer verso i luoghi da visitare a chi ne farà richiesta.
Nove itinerari a scelta per offrire la più vasta gamma di alternative ai turisti che scelgono la Riviera dei Cedri. Si parte lunedì mattina con l’escursione sul fiume Argentino proposta da Maria Teresa Gallelli: un trekking facile di circa 8 km adatto a chi ama le passeggiate nella natura. Dal centro storico di Orsomarso fino alla cascata Ficara attraverso una Riversa Naturale fra le più ricche di biodiversità.
Lunedì pomeriggio, con la guida turistica Annunziata Bruno, tappa in Basilicata, a Maratea per visitare il meraviglioso Borgo delle 44 chiese e della Statua del Cristo Redentore, gemellata con quella di Rio de Janeiro.
Martedì mattina si va alla scoperta del cedro, l’agrume che dà il nome a questa porzione di territorio. Le cedriere offrono uno spaccato della vita del cedricoltore che lavora con un albero alto poco più di un metro raccogliendone i frutti in ginocchio. La qualità liscia Diamante, presente unicamente sulla costa nord-tirrenica cosentina, è la varietà scelta dai Rabbini per la festa delle Capanne, il Sukkot. Nella stessa mattinata si prosegue verso i Ruderi di Cerillae, l’antica Cirella per godere il panorama di uno degli affacci più pittoreschi della Riviera dei Cedri.
Martedì pomeriggio si va in uno dei Borghi più Belli d’Italia: Buonvicino. Tour nel centro storico fra palazzi ducali e Chiesa padronale, tappa al Museo Arti e Gusto e al Museo degli Antichi Mestieri prima di concedersi un ristoro a base dei gustosi piatti storici del gastronomo Don Ippolito Cavalcanti.
Mercoledì mattina, nuovamente in compagnia di Maria Teresa Gallelli, si va ancora a Buonvicino, borgo immerso nel Parco del Pollino. Protagonista sarà la Valle del Corvino alla scoperta del Grotta dove soleva pregare San Ciriaco, Patrono della città celebrato con una grande festa il 19 settembre. Un trekking facile di circa 5 km con tanto di attraversamento del torrente Corvino.
Sempre mercoledì mattina, chi non ama il trekking, può scegliere la visita guidata a Scalea insieme ad Annunziata Bruno. Visita alla Torre Talao, torre aragonese posta a vedetta della città e al centro storico tipicamente medievale. Tappe fondamentali saranno la Chiesa di San Nicola in Plateis custode di antichissimi tesori e l’Antiquarium che ospita una selezione dei reperti della civiltà greco-lucana di Laos (VI sec. a.C.).
Giovedì interamente dedicato a Diamante, la città dei Murales. Un vero e proprio museo a cielo aperto fra le modernissime opere di street art e i Murales, sorti nel 1981 con la prima Operazione Murales che quest’anno compie 40 anni.
Venerdì mattina viaggio alla scoperta di uno degli insediamenti più antichi del territorio: la Grotta del Romito di Papasidero. Su di un grosso masso all’ingresso della grotta una delle tracce più particolari del Paleolitico: il graffito del Bos Primigenius.
Venerdì pomeriggio si va alla scoperta di un’altra civiltà perduta: quella dell’antica Blanda, insediamento enotro dell’VIII sec. a.C. sulle cui fondamenta oggi sorge la città di Tortora. Tappe fondamentali sono il Museo di Blanda e il centro storico medievale.
La brochure dedicata fornisce tutti i dettagli delle visite guidate oltre ad alcuni consigli su come vestirsi e cosa portare in escursione.
La promozione del territorio costituisce la mission del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri fin dalla sua fondazione. Con questo intento è stato ideato il Calendario Escursioni e Visite Guidate che, dicono i consorziati, “siamo sicuri incontrerà l’interesse tanto degli ospiti della Riviera dei Cedri quanto di coloro che vivono sul territorio e hanno voglia di conoscerlo meglio e più profondamente”.
A loro fanno eco due turiste che hanno avuto modo di partecipare alle prime escursioni: “Ci siamo innamorate di questi luoghi. Un paesaggio inaspettato, una storia illustre ancora poco nota, un mare cristallino, il cibo poi, faremo scorta di viveri prima di rientrare a casa e l’anno prossimo ritorneremo”.