30/05/22 – “UNA SPIAGGIA DEDICATA AI CANI”. UN TURISTA SCRIVE AL SINDACO DI SANTA MARIA DEL CEDRO, UGO VETERE
“Uno spazio in spiaggia dedicato agli amici a 4 zampe”. Un turista campano ha invitato alla nostra redazione, una lettera rivolta al Sindaco Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere dove chiede di prendere in considerazione la possibilità di creare una Dog Beach, una zona di spiaggia dedicata ai cani.
Riceviamo e pubblichiamo
“Alla Gentile attenzione del Sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere.
Buonasera Sig. Sindaco. Mi chiamo Ciro Feola e con tutto il dovuto rispetto mi permetto di fare un osservazione con la preghiera che da parte sua ci possa essere un analisi ed una soluzione sulla stessa.
Faccio una premessa, amo questa terra, la vivo da quando ero bambino ad appena 10 anni, ed adesso quasi 52, conosco molte persone del luogo che come dicevo ho nel cuore.
Vengo al dunque. Può valutare la possibilità di dedicare dello spazio in spiaggia ed in pineta ai nostri amati cani?
Un qualsiasi comune che vuole offrire ospitalità dovrebbe pensare anche ai cani, nelle famiglie aumentano sempre di più, hanno anche loro diritto di uno spazio dedicato, fortunatamente il litorale offre tanto spazio e valutare un po’ di spazio per loro sarebbe meraviglioso. Farebbe sì che tante famiglie non debbono abbandonare o lasciare incustoditi i propri “figli pelosi”.
Facevo una riflessione sulle aree cani disponibili in Calabria, rispetto a quelle che sono in una circoscrizione della città dove vivo, Torino, non voglio fare paragoni senza criterio, ma la solo circoscrizione ha più aree della Calabria, della Puglia e della Basilicata messe insieme.
I cani rappresentano sempre più lo stato sociale legato alla famiglia. È chiaro come in ogni ambiente che la maleducazione e non rispetto di chi è responsabile di un cane deve essere punita e sanzionata, certo può sembrare un sogno con tutte le difficoltà che vivono le nostre terre ma comunque andrebbe perseguito.
Io le chiedo se può valutare uno spazio con un cestino per le dizioni, sono convinto che questo potrebbe far crescere anche l’indotto economico del Comune di Santa Maria del Cedro, forse mi sto dilungano troppo mi fermo qui, mi auguro che prenderai un’analisi questa mia osservazione, e mi auguro che Santa Maria del Cedro sia un comune amico degli animali.
Grazie per l’attenzione
Un cordiale saluto. Ciro Feola”