02/11/21- Calcio. Virtus Diamante. Si dimette il Presidente l’arch. Giuseppe Savarese. “Tale volontà è maturata a seguito della decisione dell’altra nuova società sportiva, l’ASD Diamante Caselli-Pascale, di partecipare al campionato calcistico di II categoria”
COMUNICATO
Si rende noto che, in data 30/10/2021, l’arch. Giuseppe Savarese ha rassegnato le dimissioni irrevocabili della carica di Presidente della “S.S.D. Virtus Diamante”.
A chiarimento delle dimissioni presentate, l’arch. Savarese ha specificatamente dichiarato:
“Tale volontà è maturata a seguito della decisione dell’altra nuova società sportiva, l’ASD Diamante Caselli-Pascale, di partecipare al campionato calcistico di II categoria. L’iscrizione di due squadre adamantine allo stesso campionato calcistico di II categoria avrebbe creato un’inaccettabile contrapposizione all’interno della comunità sportiva cittadina.
In tal senso, voglio essere chiaro nei confronti di quel rappresentante del governo comunale che ha messo in atto una spregiudicata azione di disgregazione sociale al solo fine di maturare un più che opinabile consenso elettorale di tipo esclusivamente personale. Nella mia qualità di Presidente della “S.S.D. Virtus Diamante” avevo avviato un virtuoso processo di recupero sociale, finalizzato alla rivitalizzazione dello sport calcistico e alla costituzione di una polisportiva comunale che non avesse alcun fine di lucro.
Con grande amarezza e disgusto devo prendere atto che, diversamente da me, altri perseguono obiettivi tesi a concretizzare esclusivi vantaggi personali, sia sotto il profilo economico che, come prima detto, quello politico. Posso affermare, senza tema di smentita, che da Presidente della “S.S.D. Virtus Diamante” non ho perseguito né scopi politici né, tanto meno, finalità tese ad ottenere vantaggi economici personali.
Nella stagione calcistica 2019/2020, insieme ad altri soci, ho finanziato l’attività della “Virtus” con decine di migliaia di euro. Nel settembre del 2019 mi è stato chiesto di farmi carico della squadra di calcio del Diamante e, nonostante non sia un appassionato di calcio, ho accettato l’incarico di Presidente della “S.S.D. Virtus Diamante” esclusivamente per cercare di attivare quel settore sportivo che altri avevano utilizzato “motu proprio” per dispensare incarichi a pagamento aventi come scopo quello di ottenere un riconoscimento individuale.
Insieme ad altri soci, che tutt’ora ricoprono cariche direttive, avevamo progettato una riqualificazione del settore calcistico che avesse come obiettivo la costruzione di una polisportiva in cui sarebbero state tenute in debita considerazione le esigenze di una comunità tesa a rappresentare i diritti riconducibili alla parità di genere, ai disabili e alle giovani generazioni.
Comprendo bene come tale ambizioso progetto sullo sport adamantino confligga con il pensiero meschino di qualche rappresentante della politica locale che, in preda ad una distorta visione del futuro, si sente già investito della carica di primo cittadino. A questi auguro un glorioso futuro politico, ma gli consiglio di essere un po’ più leale con tutti, a partire da sé stesso, e, sempre se n’è capace, di non far subire alla comunità di Diamante ulteriori dannosi traumi sociali, generati da uno scorretto comportamento civico e istituzionale.
A tutti i soci e collaboratori della “S.S.D. Virtus Diamante” va il mio più sentito ringraziamento sia per l’opera sociale svolta in favore dello sport cittadino che per il supporto economico profuso affinché Diamante fosse adeguatamente rappresentata nel calcio maschile e femminile della Calabria.”
Il Consiglio Direttivo, preso atto della irrevocabile volontà manifestata dal Presidente pro tempore di rassegnare le dimissioni dalla carica ricoperta, lo ha ringraziato per il proficuo lavoro fin qui svolto, gli ha chiesto la disponibilità a restare in Società almeno in qualità di Dirigente e, a norma del vigente Statuto, in attesa della convocazione dell’Assemblea dei Soci chiamata ad eleggere il nuovo Presidente pro-tempore, ha affidato le funzioni di Presidente F.F., nonché di Rappresentante Legale, al Vice Presidente Gianfranco Lombardi, il quale sarà coadiuvato per il disbrigo degli affari correnti dall’Ufficio di Presidenza, anch’esso parzialmente rinnovato affiancando al riconfermato Collaboratore Giovanni Amoroso, i Dirigenti Eleonora Mandaliti e Francesco Le Rose, in sostituzione dei precedenti. Si dovrà, quindi provvedere senza esitazione all’avvio delle attività sportive del Settore Giovanile Scolastico fissato per Giovedì 4 Novembre alle ore 15 presso la Palestra Comunale di Via Adolfo De Luna, nonché alla convocazione dell’Assemblea dei Soci che eleggerà il nuovo Presidente pro tempore.